Modello Organizzativo Gestionale
Il Mog 231 Modello Organizzativo Gestionale “D. Lgs. 231/2001” ha introdotto il regime di responsabilità amministrativa e penale a carico delle persone giuridiche per alcuni tipi di reato.
Reati che possono essere stati commessi nell’interesse o a vantaggio degli stessi ,da persone fisiche che rivestono funzioni di rappresentanza, amministrazione e direzione enti.
Implementare un modello organizzativo gestionale è fondamentale per mettere al riparo la propria organizzazione, prevenendo reati ed affidando la gestione del modello organizzativo all’organo di vigilanza.
Il modello gestionale organizzativo si applica alle società di capitali, di persone, associazioni che abbiano ricevuto riconoscimento, enti pubblici e fondazioni.
Perche implementare il modello organizzativo gestionale?
Implementare dei requisiti del modello organizzativo gestionale, è fondamentale per la creazione di una struttura organizzativa che sia in grado di proteggere l’azienda nella fattispecie del legale rappresentante, amministratore e direttore generale.
Il “D. Lgs. 231/2001” ha previsto che gli Enti possano adottare ed attuare un Modello di Organizzazione e Gestione MOG, idoneo a prevenire la realizzazione dei reati previsti, per poter accedere alla efficacia esimente della responsabilità amministrativa del datore di lavoro.
Avendo la possibilità di evitare così sanzioni amministrative e pecuniarie, interdizione e sospensione dell’attività, revoca di autorizzazioni, licenze e conseguente confisca di beni.
Dal punto di vista sostanziale ciò si traduce nella riduzione del rischio di non rispettare quanto promesso ai clienti e nella capacità di tenere sotto controllo i processi tramite la misurazione delle prestazioni e l’individuazione di adeguati indicatori. Inoltre viene spesso richiesta dai bandi di gara pubblici. La ISO 9001 fornisce infine un modello organizzativo di base che può essere completato con dei requisiti specifici peculiari di alcuni ambiti, descritti in norme di settore, ed è facilmente integrabile con altri sistemi di gestione, quali BS OHSAS 18001 (salute e sicurezza sul lavoro), ISO 14001 (gestione ambientale) e ISO 27001 (sicurezza delle informazioni). Alcuni esempi di linee guide settoriali sono rappresentate da norme UNI rivolte a:
Servizi all’infanzia
Assistenza residenziale agli anziani
Organizzazione congressuale e di eventi aggregativi
Servizi di call center, e così via.
I Vantaggi dell’adozione del modello organizzativo:
L’obiettivo dell’applicazione del modello organizzativo secondo il D.Lgs 231 è quello di evitare sanzioni pecuniarie ed interdittive impattanti sull’immagine e sulla economia aziendale.
Il Mog 231 “Decreto Legislativo n. 231/2001 in art. 6, comma 2 definisce il contenuto dei modelli di organizzazione e di gestione prevedendo che gli stessi devono rispondere – in relazione all’estensione dei poteri delegati ed al rischio di commissione dei reati – alle seguenti esigenze:
Individuare le attività nel cui ambito possono essere commessi i reati;
Predisporre specifici protocolli diretti a programmare la formazione e l’attuazione delle decisioni della società in relazione ai reati da prevenire;
Individuare modalità di gestione delle risorse finanziarie idonee ad impedire la commissione di tali reati;
Prevedere obblighi di informazione nei confronti dell’organismo deputato a vigilare sul funzionamento e sulla osservanza del modello organizzativo;
Introdurre un sistema disciplinare idoneo a sanzionare il mancato rispetto delle misure indicate nel modello organizzativo;
Nell’ipotesi particolare che il reato sia commesso dai soggetti sottoposti all’altrui direzione, la società non risponde se dimostra che alla commissione del reato non ha contribuito l’inosservanza degli obblighi di direzione o vigilanza. In ogni caso, anche in questa ipotesi, la responsabilità è esclusa se la società, prima della commissione del reato, ha adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire i reati della specie di quello verificatosi;
Integrabilità con tutti i requisiti delle norme di certificazione più comuni, per esempio, qualità, ambiente e salute e sicurezza sul lavoro.
L’adozione ed efficace attuazione del Modello Organizzativo 231 giudicato idoneo ed efficacemente attuato, è l’unica tutela per la tua azienda ente contro le sanzioni pecuniarie e interdittive previste dal Decreto Legislativo 231/2001.
Valorizza la Tua IMPRESA, lascia a noi la burocrazia di un sistema normativo sempre più esigente
Affidati alla nostra consulenza
Per saperne di più contattaci telefonicamente al numero 0418723001 o via email