Patentino Fitosanitario
È un certificato di abilitazione all’utilizzo, all’acquisto, alla manipolazione e allo smaltimento dei prodotti fitosanitari ad uso professionale.
Esso abilita all’acquisto di prodotti fitosanitari (agrofarmaci o fitofarmaci) classificati come tossici, molto tossici e nocivi e più in generale consente l’accesso a tutti i prodotti fitosanitari indicati ad uso professionale. (in attuazione del D.M 22/01/2014)
Imprenditore Agricolo Professionale IAP
Il corso da la possibilità di assimilare nuove conoscenze e metodi, sia per ottemperare al dettato della normativa, che per qualificarsi o evolversi professionalmente. Con il Corso di Imprenditore Agricolo Professionale sarà possibile conoscere le norme di riferimento che regolano il settore e acquisire le giuste competenze per condurre con professionalità la propria azienda agricola, organizzando correttamente i processi produttivi. Il corso fornisce un’adeguata preparazione teorica e pratica per il miglioramento della gestione di un’impresa agricola, nelle pratiche agricole rispettose dell’ambiente, nella sicurezza in azienda, nonché nella promozione, commercializzazione ed internazionalizzazione dei prodotti agro-alimentari.
Secondo l’art.1 del D.lgs. n. 99/2004, è un imprenditore agricolo professionale colui che (in possesso di conoscenze e competenze professionali ai sensi dell’articolo 5 del regolamento (CE) n. 1257/1999 del Consiglio, del 17 maggio 1999) dedichi alle attività agricole (di cui all’articolo 2135 del codice civile), direttamente o in qualità di socio di società, almeno il cinquanta per cento del proprio tempo di lavoro complessivo e ricavi dalle attività medesime almeno il cinquanta per cento del proprio reddito globale da lavoro, ridotti al venticinque per cento per l’imprenditore che operi nelle zone svantaggiate di cui all’articolo 17 del citato regolamento (CE) n. 1257/1999.