Corsi ECM

UESE ITALIA S.p.A., in collaborazione con CNL SERVIZI SRL, a seguito di apposita richiesta di accreditamento presentata presso il Ministero della Sanità, è diventato a tutti gli effetti Provider ECM n. 6251.

 

Cosa sono i crediti ECM?

I crediti ECM rappresentano sotto forma numerica il sistema con il quale l’infermiere deve provvedere al proprio bisogno di aggiornamento sotto l’aspetto clinico, organizzativo o riguardante la sanità pubblica. La formazione ECM è un dovere, obbligatorio per legge e sancito dai Codici Deontologici, ma rappresenta soprattutto una necessità che caratterizza la figura del “professionista” per acquisire nuove conoscenze, abilità e attitudini utili a una pratica competente ed esperta e per offrire una assistenza qualitativamente sempre più utile.

A chi è rivolta la formazione ECM?

Il programma di formazione ECM è obbligatorio per tutti i professionisti del settore sanitario , medici e non, operanti in strutture pubbliche o private.

Come conseguire i crediti ECM?

Le tipologie di attività formative che possono rilasciare crediti ECM sono:

Residenziale: tutti quegli eventi che prevedono la presenza fisica del formatore. Fanno parte di questa categoria convegni, corsi, congressi, simposi, workshop, tavole rotonde, corsi di aggiornamento, corsi di addestramento, tirocini e frequenze cliniche;

FAD (formazione a distanza) : attuata attraverso supporti multimediali come video, on line learning o classi multimediali, da scaricare sul proprio computer e studiare con tranquillità, organizzando così il tempo della propria formazione in modo autonomo e adattato ai propri ritmi.

FSC (formazione sul campo) in cui vengono utilizzati direttamente per l’apprendimento i contesti, le occasioni di lavoro e le competenze degli operatori impegnati nelle attività assistenziali.

Attraverso la piattaforma “ATENAFAD”, è possibile partecipare a tutti i nostri corsi ECM, con il rilascio dei CREDITI ECM, sia in modalità FAD che residenziali, accreditate per tutte le professioni sanitarie,

Una volta completato l’acquisto del corso, ogni iscritto in possesso di credenziali potrà accedere alla piattaforma e-learning e seguire la lezione in qualsiasi momento della giornata, potendo seguire un nuovo capitolo o completare quello eventualmente lasciato in sospeso.

La piattaforma consente di registrare ogni attività di apprendimento, fornendo in tempo reale l’evoluzione dei progressi fatti da ogni singolo discente.

Di seguito i corsi richiedibili:

  • LA SICUREZZA SUL LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE
  • AGGIORNAMENTO: RSPP DATORE DI LAVORO IN SANITA’ E NELLE FARMACIE
  • AGGIORNAMENTO FORMAZIONE DEI LAVORATORI NELLE SANITA’ E NELLE FARMACIE
  • PRIVACY: FORMAZIONE DI BASE PER ADDETTI AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI AI SENSI DEL REGOLAMENTO UE 679/2016
  • SISTEMI DI GESTIONE DELLA SICUREZZA PER MIGLIORARE L’ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO IN SANITA’
  • LA FORMAZIONE A DISTANZA DEL MEDICO COMPETENTE E DEL TECNICO DELLA PREVENZIONE
  • TROMBOSI VENOSA PROFONDA ED EMBOLIA POLMONARE
  • TRAINING AUTOGENO DI BASE
  • CRIMINOLOGIA CLINICA E DELLE INVESTIGAZIONI SCIENTIFICHE
  • AGGIORNAMENTO: RSPP DATORE DI LAVORO RISCHIO ALTO IN SANITA’
  • LA DIGITALIZZAZIONE NEL SETTORE SANITARIO: IL FASCICOLO ELETTRONICO SANITARIO E I REFERTI ON LINE
  • LA GESTIONE SICURA DEI DATI IN AMBITO SANITARIO – STRUMENTI A TUTELA DEL CITTADINO, DEL PROFESSIONISTA E DEGLI ENTI PUBBLICI E PRIVATI (PRIVACY)
  • PSICOLOGIA FORENSE, PROCESSO PENALE & TECNICHE DI REDAZIONE DI UNA CT PER PSICOLOGI, ASSISTENTI SOCIALI ED EDUCATORI