Attestazione SOA. Delucidazioni tra deroghe e disposizioni

Attestazione SOA. Delucidazioni tra deroghe e disposizioni .Il 2023 si è aperto con nuovi obblighi a carico di chi intraprende lavori agevolati con i bonus edilizi. Dal 1° gennaio è infatti in vigore l’obbligo di qualificazione Soa per le imprese chiamate a lavorare nei cantieri incentivati.

L’obbligo riguarda i lavori di importo superiore a 516mila euro e prevede due step successivi: un periodo transitorio fino al 30 giugno e l’entrata in vigore definitiva a partire dal 1° luglio.

Dal 1° gennaio 2023, le imprese devono:
– essere in possesso della qualificazione SOA, prevista dall’articolo 84 del Codice Appalti, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto;
– essere in possesso, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto, di un contratto con uno degli organismi di attestazione, finalizzato al rilascio dell’attestazione SOA.

Dal 1° luglio 2023, i lavori incentivati con il Superbonus e gli altri bonus edilizi potranno essere svolti solo da imprese che, al momento della sottoscrizione del contratto di appalto o subappalto, siano in possesso della qualificazione SOA.

Obbligo di Soa, a chi si applica

L’obbligo di qualificazione Soa si applica alle imprese che lavorano nei cantieri agevolati con il superbonus, l’ecobonus, il bonus ristrutturazioni, il sismabonus e le agevolazioni per l’installazione di impianti fotovoltaici, sistemi di accumulo e colonnine per la ricarica dei veicoli elettrici.

L’obbligo non si applica ai lavori già in corso al 21 maggio 2022 (data di entrata in vigore della Legge) e ai contratti stipulati prima di questa data.

Bonus Minori

La nuova disposizione  vale, come prima per il Super Bonus, ma si applica anche ad una serie di BONUS MINORI quando si opta per lo sconto in fattura o per la cessione del credito:

  • ecobonus ordinario;
  • bonus casa e sisma bonus ordinario;
  • bonus facciate;
  • bonus fotovoltaico ordinario;
  • bonus colonnine di ricarica ordinaria;
  • bonus barriere architettoniche 75%.

ISO 9001 PER LA SOA

Invariate rimangono le condizioni in merito a ISO 9001 e SOA

Cioè, per l’ottenimento di una SOA di Classifica III o superiore di una certificazione ISO 9001 è un requisito obbligatorio, in particolare deve essere una certificazione rilasciata per l’edilizia che in gergo tecnico ISO corrisponde al settore “EA28”.