Sicurezza sul lavoro D.Lgs. 81/08 (ex 626/94)

Nel 2008 il Governo ha varato la celebre legge 81/2008 e ha inserito nello specifico tutta una serie di obblighi e linee guida per la sicurezza sul lavoro per le aziende. Fra gli adempimenti troviamo:  RSPP, Documento di valutazione rischi, prevenzione rischio incendi e primo soccorso, oltre a tutta una serie di corsi di formazione obbligatori.

Andiamo a scoprire una panoramica di questi adempimenti e il modo migliore per essere in regola con la legge se avete un’azienda o un’attività commerciale.

CHE COS’È L’RSPP?

L’RSPP è il fulcro di tutta la legge, e di fatto rappresenta il responsabile di tutte le procedure relative alla sicurezza sul lavoro dell’azienda. Può essere interno (raro) o esterno (più frequente).

RSPP è l’acronimo di  responsabile del servizio di prevenzione e protezione e tra le sue mansioni principali troviamo:

La responsabilità di trovare tutti i principali rischi presenti in azienda. Oltre a questo l’RSPP dovrà trovare e attuare tutta una serie di contromisure al fine di prevenire possibili incidenti sul lavoro.

Tra i suoi obblighi troviamo anche: creazione delle misure preventive al fine di scongiurare possibili incidenti lavorativi, e coordinamento dei corsi di formazione su misura per ogni lavoratore in materia di sicurezza aziendale. Date questa mole di mansioni, talvolta difficili da gestire nel modo corretto, come detto è scelto il più delle volte delegando aziende esterne che sono nate proprio per sopperire a questi obblighi per conto terzi e che garantiscono di essere sempre al passo con le ultime direttive in materia di sicurezza sul lavoro.

CHE COS’È IL DVR?

Il DVR è l’acronimo di documento di valutazione rischi ed è uno dei compiti dell’RSPP. Questo documento deve racchiudere al suo interno tutti i rischi possibili a cui i lavoratori possono essere esposti e deve fornire piani attuativi concreti al fine di scongiurare la possibilità che si verifichino incidenti sul lavoro.

Analogamente a quanto abbiamo visto per l’RSPP, data la mole di lavoro, molto spesso vengono incaricate aziende al di fuori dell’azienda per redigerlo ed aggiornarlo nel modo corretto ed assolvere l’obbligo legale.

ALTRI ADEMPIMENTI OBBLIGATORI

La legge D.lg 81/2008 ha però introdotto anche altri adempimenti obbligatori. Scopriamone insieme i principali:

Formazione dei lavoratori

Secondo la leggi il corso di formazione dei lavoratori deve svolgersi ogni 5 anni con un corso di circa 6 ore in totale. La prima volta il corso dura invece 8 ore e può essere svolto anche online tramite l’utilizzo di aziende certificate in sicurezza aziendale.

Prevenzione Incendi

Il corso di prevenzione incendi varia a seconda della tipologia e rischio dell’attività da un minimo di 4 ore a un massimo di 8 nei casi più rischiosi.

Primo soccorso

L’RSPP è tenuto a frequentare un corso di circa 12 ore ogni 3 anni per il primo soccorso e rianimazione d’emergenza anche tramite l’ausilio di defibrillatore.

Visite dal medico del lavoro

Ogni dipendente è obbligato a  recarsi a cadenza regolare da un medico del lavoro specializzato al fine di poterne garantire l’idoneità al lavoro. Le tipologie di esami da sostenere variano ovviamente a seconda del tipo di lavoro.

CONCLUSIONI

Assolvere a tutti questi obblighi non è certo facile, soprattutto se siete un’azienda ancora in crescita e non ancora particolarmente strutturata. In questi casi non possiamo fare altro che consigliarvi di delegare tutto il lavoro ad aziende capaci di adempiere a tutti gli obblighi nel pieno rispetto della normativa vigente.

Se invece volete fare tutto all’interno dell’azienda dovrete però prepararvi a tante ore fra corsi e lavoro per redigere tutti i documenti necessari.

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