Le Zone Economiche Speciali (ZES) spesso offrono agli investitori una serie di agevolazioni fiscali e regolamentari per accrescere l’attrattività dell’ambiente imprenditoriale all’interno dell’area. Questi incentivi comprendono sgravi fiscali, riduzioni delle tariffe doganali, semplificazioni burocratiche e normative più flessibili.
Molte ZES sono progettate per stimolare le esportazioni, incoraggiando le imprese a produrre beni e servizi destinati ai mercati internazionali. Questo contribuisce a migliorare il bilancio commerciale del paese.
Le ZES mirano ad attirare investimenti sia nazionali che stranieri nelle aree designate. Tali investimenti possono essere diretti a una vasta gamma di settori, tra cui manifatturiero, tecnologico, logistico, turistico e finanziario.
Uno degli obiettivi principali delle ZES è la generazione di occupazione nelle regioni economicamente svantaggiate. L’attrazione di imprese e investimenti in queste aree può portare a un aumento dell’occupazione locale.
Le ZES sono spesso accompagnate da investimenti in infrastrutture, quali porti, strade, aeroporti e telecomunicazioni, per sostenere la crescita economica e agevolare il trasporto di merci e persone.
In alcuni casi, le ZES si focalizzano sulla promozione di pratiche commerciali sostenibili e sull’adozione di tecnologie pulite per ridurre l’impatto ambientale delle attività industriali.
Le ZES possono beneficiare di normative amministrative più flessibili rispetto al resto del Paese, semplificando i processi decisionali e le procedure per le imprese.
Investimenti finalizzati all’acquisto o al leasing di nuovi macchinari, impianti e attrezzature, orientati alle strutture produttive già esistenti o da impiantare nella ZES.
Possibilità di investire in terreni e nell’acquisto, realizzazione o ampliamento di immobili strumentali agli investimenti. Da notare che il valore di terreni e immobili è ammissibile fino al 50% dell’investimento agevolato.
Via Felice Casati 20, Milano
Corso del Popolo 58, 30172 Venezia
Via Nuovi Guantai 11, 80133 Napoli
Via Manlio Mercatali n.4/6, Castelfidardo (AN)
+44 2392 16 0336 (02) 392 16 0336
(08) 7200 6547