Patentini

Patentini

Patentini

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 è stato sancito l’accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione.

Il 12/03/2013, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’accordo sancito nella Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 che stabilisce in modo chiaro chi può effettuare i corsi di formazione e quali devono essere le modalità di somministrazione degli stessi. L’accordo individua inoltre le tipologie di attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

UESE propone tutti i corsi sanciti dall’accordo stato regioni tra cui il corso per carrellisti comprensivo di prove pratiche.

La normativa sulla sicurezza (D.Lgs. 81/2008) stabilisce precisi obblighi relativi all’utilizzo ed alla manutenzione delle attrezzature di lavoro e in particolare obbliga il datore di lavoro a “formare”, “informare” ed “addestrare” il lavoratore al sicuro e corretto utilizzo delle attrezzature stesse.

In attuazione dell’articolo 73 comma 5 del D.lgs 81/2008 è stato sancito l’accordo tra Stato e Regioni e Province Autonome che stabilisce in modo chiaro quali sono le attrezzature di lavoro per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori nonché le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione, i soggetti formatori, la durata, gli indirizzi ed i requisiti minimi di validità della formazione. il 12/03/2013, è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale l’accordo sancito nella Conferenza Stato Regioni del 22/02/2012 che stabilisce in modo chiaro chi può effettuare i corsi di formazione e quali devono essere le modalità di somministrazione degli stessi. L’accordo individua inoltre le tipologie di attrezzature di lavor per le quali è richiesta una specifica abilitazione degli operatori, nonchè le modalità per il riconoscimento di tale abilitazione.

UESE organizza anche il corso per addetti all’uso di piattaforme di lavoro elevabili PLE) comprensivo di prove pratiche.

Il corso si propone di formare gli operatori addetti all’uso delle Piattaforme di Lavoro Elevabili (PLE), secondo quanto stabilito dall’accordo della Conferenza Stato-Regioni del 22.02.2012. Verranno trattati i contenuti relativi alla normativa sulla sicurezza per l’utilizzo di tali attrezzature, gli aspetti tecnico-legislativi, la tecnologia e la meccanica delle piattaforme aeree. Verranno inoltre illustrate le norme e le regole per una corretta gestione delle stesse, gli elementi che la compongono e le corrette manovre di guida.

In offerta il corso di aggiornamento per PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

patentino piattaforma con stabilizzatoriIl corso di aggiornamento per Piattaforme di lavoro Elevabili PLE è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino scaduto. Durante il corso verranno affrontati argomenti tecnici e pratici riferiti alla guida di Piattaforme di lavoro elevabili. Il corso prevede delle esercitazioni pratiche organizzate in un campo prove dedicato in cui verranno affrontate le tecniche di lavoro la specifica piattaforma per il quale si desidera aggiornare l’abilitazione.

patentinoAppena terminato il corso di aggiornamento per PLE Piattaforme da Lavoro Elevabili riceverai l'Attestato ed il Patentino con la tua foto aggiornati.

Se vuoi organizzare un corso di aggiornamento per Piattaforme Elevabili in azienda in qualsiasi parte d'Italia chiamaci subito, saremo lieti di organizzare l'evento venendo in contro alle esigenze aziendali.

Corso completo teorico e pratico per la guida di escavatori, pale caricatrici e terne, con rilascio di patentino valido sul territorio nazionale ed europeo. Il corso per macchine movimento terra comprende la formazione teorica in aula oppure online e la prova pratica sui mezzi. La formazione pratica si svolge nel campo prove appositamente preparato con mezzi e attrezzature messa a disposizione da noi, vengono eseguite operazioni di scavo e riempimento con varie tecniche. Al temine viene rilasciato attestato e patentino in conformità all'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012 e D.Lgs 81/08

Al corso possono partecipare sia le aziende che i privati.

In offerta il corso di aggiornamento per macchine movimento terra con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

Il nostro corso di aggiornamento quinquennale del Patentino per macchine movimento terra è conforme all'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012 e riconosciuto legalmente.

patentino movimento terraIl corso per aggiornare il patentino per movimento terra, escavatore pala e terna è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino da più di 5 anni e quindi scaduto. Nel corso di formazione si tratteranno argomenti teorici e pratici finalizzati alla guida di escavatori idraulici e pale caricatrici. Sono previste delle prove pratiche organizzate in un campo attrezzato in cui verranno affrontate le tecniche di scavo e di lavoro propri del mezzo per il quale si desidera aggiornare l’abilitazione. Le prove pratiche sono accompagnate da un rinfresco con cibo e bibite offerto da UESE ITALIA S.p.A.

Abilitazione per operatori di Gru da autocarro, Gru Mobile (Autogrù) e Gru a torre (Da cantiere)

Patentini rilasciati secondo l'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

In offerta il corso di aggiornamento per Gru mobili, a torre e da autocarro con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

gru mobileIl corso di aggiornamento del patentino per le Gru è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino per Gru scaduto. Durante il corso verranno affrontati argomenti tecnici e pratici riferiti alle manovre da eseguire in sicurezza con le Gru. Il corso prevede delle esercitazioni pratiche organizzate in un campo prove dedicato in cui verranno affrontate le tecniche di lavoro la specifica Gru per il quale si desidera aggiornare l’abilitazione.

Iscrizioni aperte ad aziende e privati anche senza esperienza

Patentini rilasciati secondo l'Accordo Stato Regioni 22 febbraio 2012

In offerta il corso di aggiornamento per carrelli elevatori (Muletti) con rilascio di attestato e patentino valido a livello europeo.

trattore

Il corso di aggiornamento del patentino per trattori agricoli è rivolto a tutti gli operatori in possesso del patentino per trattori scaduto. Durante il corso verranno affrontati argomenti tecnici e pratici riferiti alle manovre da eseguire in sicurezza con i trattori. Il corso prevede delle esercitazioni pratiche organizzate in un campo prove dedicato in cui verranno affrontate le tecniche di lavoro con la specifica tipologia di trattore per il quale si vuole aggiornare l’abilitazione.

Corso montaggio trasformazione e smontaggio dei ponteggi

Il corso è rivolto al personale individuato nel pimus, che ha l'incarico di montare trasformare e smontare i ponteggi

Note informative e garanzia di qualità

I corsi per l'abilitazione all'utilizzo dei attrezzature sono composti tutti da un modulo teorico ed un modulo pratico, eventuali corsi svolti in difformità a quanto previsto dalla normativa vigente come ad esempio carenti del modulo pratico, non vengono riconosciuti validi dagli enti competenti. Frequentando un nostro corso hai la certezza di svolgere tutto il corso in maniera adeguata ottenendo così un attestato e patentino a prova di qualsiasi controllo!

Finalità del corso

Il percorso formativo è finalizzato all’apprendimento di tecniche operative adeguate ad eseguire in condizioni di sicurezza le attività di montaggio, smontaggio e trasformazione di ponteggi. E’ strutturato in tre moduli della durata complessiva di 28 ore più una prova di verifica finale:

PROGRAMMA DEL CORSO PER ADDETTI AL MONTAGGIO TRASFORMAZIONE E SMONTAGGIO DI PONTEGGI

Modulo giuridico - normativo (4 ore) Legislazione generale di sicurezza in materia di prevenzione infortuni — Analisi dei rischi — Norme di buona tecnica e di buone prassi — Statistiche degli infortuni e delle violazioni delle norme nei cantieri (2 ore); D.Lgs. n. 81/2008 s.m.i. (2 ore).

Modulo tecnico (10 ore) Piano di montaggio, uso smontaggio in sicurezza (Pi.M.U.S.), autorizzazione ministeriale, disegno esecutivo, progetto (4 ore); DPI anticaduta: uso, caratteristiche tecniche. manutenzione. durata e conservazione (2 ore); Ancoraggi: tipologie e tecniche (2 ore); Verifiche di sicurezza: primo impianto, periodiche e straordinarie (2 ore).

Modulo pratico (14 ore) Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a tubi e giunti (PTG) (4 ore); Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a telai prefab.(PTP) (4 ore); Montaggio-smontaggio-trasformazione di ponteggio a montanti e traversi prefabbricati (PMTP) (4 ore); Elementi di gestione prima emergenza e salvataggio (2 ore).

Cart Item Removed. Undo
  • No products in the cart.
WhatsApp Contattaci su WhatsApp