Certificazione ISO accreditate IAF / UAF

Sia che tu abbia bisogno di un nuovo sistema di gestione o di aiuto con uno esistente, abbiamo consulenti e revisori, operativi in tutta Europa, con l'esperienza e le competenze per aiutarti. La nostra gamma di servizi può aiutare qualsiasi organizzazione, in qualsiasi settore, a implementare e gestire i propri sistemi di gestione ISO. Offriamo consulenza continua, implementazione di sistemi e servizi di certificazione, fornendo supporto continuo per una serie di standard, tra cui ISO 9001, ISO 14001 , ISO 27001 e ISO 45001. Il nostro obiettivo è garantire che la tua azienda continui a beneficiare dei prodotti che hai scelto.

La certificazione ISO 9001 assicura che la tua organizzazione raggiunga livelli costanti di qualità fornendo una piattaforma per il miglioramento continuo dei processi dei tuoi sistemi di gestione della qualità (QMS). Le norme della serie ISO 9000 sono state definite dall’International Organization for Standardization per delineare i requisiti per i sistemi di gestione della qualità all’interno delle aziende. Si tratta di norme generali e flessibili, applicabili ai processi e settori aziendali più svariati. La ISO 9001 è lo standard più conosciuto e utilizzato per i sistemi di gestione della qualità di tutto il mondo: Infatti più di un milione di aziende sono oggi certificate secondo questa norma in 170 Paesi diversi, ma di preciso che cos’è la certificazione ISO 9001? È un certificato o come si dice un “marchio” il cui possesso dimostra che le attività dell’impresa rispecchiano i requisiti minimi della norma ISO 9001; in tal modo il cliente finale può aver piena fiducia sul fatto che i servizi e i prodotti immessi sul mercato corrispondano a determinate specifiche e che tutte le fasi relative alla loro realizzazione siano ripercorribili e verificabili. L’adozione della certificazione ISO 9001 non è obbligatoria, ma il suo possesso sta diventando un attributo sempre più indispensabile per far fronte alle sfide del mercato. Oramai in tutte le gare pubbliche dello stato, negli appalti e anche nell’ affidamento di forniture importanti, si richiede il possesso della Certificazione Iso 9001.

La produzione di dispositivi medici è uno dei settori più regolamentati in cui devono essere soddisfatti sistemi di qualità e requisiti di prodotto rilevanti. I requisiti normativi hanno lo scopo di garantire che i produttori progettino, producano e immettano sul mercato in modo coerente dispositivi medici sicuri e adatti allo scopo previsto.

Lo standard ISO 13485 rappresenta una soluzione efficace per soddisfare tutti i requisiti per un SGQ. L’adozione dello standard ISO 13485 rappresenta un fondamento pratico per i produttori nell’affrontare le direttive sui dispositivi medici, i regolamenti e le responsabilità, dimostrando allo stesso tempo un impegno verso la sicurezza e la qualità dei dispositivi medici.

Questo standard delinea i requisiti per un Sistema di Gestione Ambientale. Fornisce a un’organizzazione una struttura su cui ridurre al minimo i propri impatti ambientali.

Seguire il framework ISO 20000 ti darà un vantaggio assicurando che i tuoi servizi IT Service Management (ITSM) siano robusti, efficienti e reattivi. Se vuoi fornire i più alti standard di gestione interna o in outsourcing (ITSM), ISO 20000 è lo standard che fa per te. * Si prega di chiamare per un costo su misura

ISO 20121 fornisce un sistema di gestione che aiuta a migliorare la sostenibilità degli eventi. È progettato per fornire un quadro per assistere nella gestione della sostenibilità durante l’intero processo di gestione dell’evento. * Si prega di chiamare per un costo su misura

Gestione della Continuità Operativa. Lo standard internazionale sulla continuità operativa permette di comprender e definire le priorità tra le minacce per la tua azienda. La norma ISO 22301 specifica i requisiti necessari affinché un sistema di gestione aiuti a proteggere e ridurre la probabilità di incidenti e assicurare alle attività la ripresa in seguito a  interruzioni.

ISO 27001 è lo standard riconosciuto a livello internazionale per la sicurezza delle informazioni, pubblicato dall’Organizzazione internazionale per la standardizzazione (ISO). Lo standard fornisce il quadro per un efficace sistema di gestione della sicurezza delle informazioni (ISMS). Stabilisce le politiche e le procedure necessarie per proteggere le organizzazioni e include tutti i controlli dei rischi (legali, fisici e tecnici) necessari per una solida gestione della sicurezza IT.

La certificazione ISO 27001 è progettata per coprire molto di più del semplice IT. Una parte importante dello Standard riguarda la sicurezza dei dati in tutte le aree di un’azienda; se è online o offline. Lo Standard è adatto ad aziende di tutte le dimensioni, dalle startup alle organizzazioni più grandi.

ISO 45001 è lo standard per la salute e la sicurezza sul lavoro (OH&S). Se desideri una soluzione per gestire al meglio i rischi per la salute e la sicurezza, riducendo al contempo i costi associati, hai bisogno di un sistema di gestione certificato ISO 45001. Tra il 2021 e il 2022, 1123 lavoratori sono stati uccisi sul lavoro, circa 565.000 hanno subito infortuni non mortali e 17 milioni di giornate lavorative sono andate perse a causa di depressione o ansia legate al lavoro.

Quali sono i requisiti della ISO 45001?

I requisiti ISO 45001 includono:

  • Contesto dell’organizzazione : il tuo sistema di salute e sicurezza sul lavoro deve essere pertinente e pratico per le persone coinvolte, quindi dovrai considerare le questioni interne ed esterne che incidono sulla tua attività. Dovrai anche sapere chi sarà interessato da questi problemi. Ciò potrebbe includere persone esterne alla tua organizzazione, come visitatori e appaltatori.
  • Leadership e partecipazione dei lavoratori – Questo incoraggia sia l’impegno della direzione che il coinvolgimento dei dipendenti.
  • Pianificazione : comporta la definizione di un piano chiaro per identificare, valutare e gestire i rischi per la salute e la sicurezza sul lavoro.
  • Supporto – Ciò significa fornire gli strumenti e le risorse necessarie per implementare la gestione e la manutenzione del sistema di gestione e salute sul lavoro. Ciò potrebbe includere la formazione dei dipendenti e la fornitura di DPI (dispositivi di protezione individuale).
  • Operazione – Si riferisce alla valutazione delle procedure e alla presa in considerazione degli obblighi di legge. Le valutazioni del rischio possono essere una parte fondamentale di questo requisito.
  • Valutazione delle prestazioni : è importante sapere se il tuo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro funziona, quindi dovrai monitorare e valutare le prestazioni in materia di salute e sicurezza.
  • Miglioramento : questo è un requisito chiave e dimostra che stai migliorando continuamente e trovando opportunità per migliorare il tuo sistema di gestione della salute e sicurezza sul lavoro
Riduci il consumo di energia, aumenta l’efficienza aziendale e taglia i costi.

Il sistema di gestione dell’energia ISO 50001 aiuterà la tua azienda a stabilire le migliori pratiche del settore in materia di efficienza energetica. Migliorando le prestazioni e riducendo i consumi, risparmierai denaro, contribuirai a proteggere l’ambiente e migliorerai le credenziali ecologiche del tuo marchio. Questo può darti un netto vantaggio competitivo perché il certificato ISO 50001 dimostra chiaramente ai clienti e alle altre parti interessate che la tua azienda è impegnata a ridurre il proprio impatto ambientale.

Che cos’è la SA 8000

La SA8000 è la norma più diffusa al mondo per certificare la responsabilità sociale di una organizzazione. Questo standard internazionale è stato creato dal SAI (Social Accountability International) nel 1997, e ad oggi è il principale riferimento per quelle imprese che intendono dimostrare il loro impegno nel garantire il rispetto dei diritti umanicondizioni di lavoro dignitose, trattamenti equi e rispettosi, e dunque il proprio contributo attivo allo sviluppo sostenibile.

La SA8000 si fonda sulle principali convenzioni ILO e copre i seguenti ambiti tematici:

  • Lavoro infantile 
  • Lavoro forzato 
  • Salute e sicurezza
  • Libertà di associazione
  • Discriminazione
  • Pratiche disciplinari
  • Orario di lavoro 
  • Retribuzione

Tali argomenti sono presidiati grazie allo sviluppo di un sistema di gestione dedicato, che costituisce il cardine della SA8000, in quanto standard di certificazione. Il sistema di gestione garantisce un approccio olistico a queste tematiche, basato sul coinvolgimento delle parti interessate, sulla valutazione del rischio e sull’implementazione di misure ad alto impatto sociale, che si estendono ben oltre il perimetro dell’organizzazione certificata.

È da tempo noto che le aziende che hanno maggiore successo sono quelle che al loro interno riescono a creare e mantenere un modello di lavoro che punti con decisione sull’inclusività. Tra le imprese che sono riuscite a instaurare un clima di parità e inclusione, i profitti sono superiori alla media (+25-35%), vi è un più alto tasso di innovazione (+20%) e una migliore capacità di gestire i processi decisionali che si traduce in un +30% della capacità di individuare e ridurre i rischi aziendali. Inoltre, le aziende che adottano politiche basate su tali valori e che le sanno trasmettere all’esterno, registrano benefici anche in termini di immagine e reputazione.
La Gender Equality è uno dei 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile fissati dall’ONU (Goal 5); il PNRR, nella missione 5, ha sottolineato l’importanza del ridurre le disparità, stanziando 9,81 miliardi per lo sviluppo di politiche di inclusione sociale. A novembre 2021, inoltre, la legge n.162 aggiorna il Codice delle Pari Opportunità ed estende l’obbligo di redazione di un rapporto sulla situazione di impiego maschile e femminile per tutte le aziende, pubbliche e private, con più di 50 dipendenti.
Diventa quindi una necessità per le Organizzazioni strutturare un proprio sistema di gestione dell’inclusione, non solo per mostrare il proprio impegno sul tema Gender Equality, ma anche per determinare e monitorare precisi obiettivi per il miglioramento.

SOLUZIONE

La PdR UNI 125:2022, introdotta dal PNRR, definisce le linee guida sul sistema di gestione per la parità di genere. La prassi prevede l’adozione di specifici KPI inerenti le politiche di parità di genere nelle Organizzazioni che permettano la misura, la rendicontazione e la valutazione dei dati relativi al genere nelle organizzazioni con l’obiettivo di colmare i gap attualmente esistenti, nonché incorporare il nuovo paradigma relativo alla parità di genere nel DNA delle organizzazioni e produrre un cambiamento sostenibile e durevole nel tempo.    
Forte della consolidata esperienza in temi di responsabilità sociale e di diversità e inclusione, UESE ITALIA, forte della sua posizione nazionale e internazionale, con partners di rilievo, accreditata ed operante per grandi organizzazioni nazionali ed estere, offre il servizio di Certificazione della Parità di Genere.
L’ottenimento della Certificazione, oltre a rafforzare l’immagine e reputazione aziendale, consentirà alle organizzazioni di accedere a sgravi fiscali e premialità nella partecipazione a bandi italiani ed europei. Inoltre, l’implementazione di un sistema di gestione della Parità di Genere supporta il rispetto dei requisiti normativi e favorisce la rendicontazione sull’impiego maschile e femminile.
La Certificazione per la Parità di Genere è applicabile a qualsiasi tipo di Organizzazione, sia del settore privato, pubblico o senza scopo di lucro, indipendentemente dalle dimensioni e dalla natura dell’attività.