VIOLENZA, AGGRESSIONE E NON SOLO

VIOLENZA, AGGRESSIONE E NON SOLO

La variabile ESAW/3 “deviazione” è molto importante per l’individuazione delle cause e circostanze di un infortunio, descrivendo l’ultimo evento deviante che ha portato all’incidente.
La deviazione individua anche quegli eventi in cui la vittima è stata esposta a violenze fisiche o ha subito una situazione traumatizzante, ad esempio una rapina, una violenza intenzionale o involontaria.
I criteri di rilevazione adottati da Eurostat (ufficio statistico dell’Unione europea) prevedono una serie di codici da attribuire a seconda della tipologia dell’evento compresi nel gruppo 80 (rientrano in tale casistica circa 110mila infortuni e 168 decessi indennizzati nel 2016 per la Ue-28). In particolare, il codice deviazione 82 va utilizzato quando la vittima è soggetta ad aggressioni, a minacce o violenza provenienti dall’interno dell’impresa.

Il codice 83 è riservato, invece, al caso in cui l’interessato sia vittima di aggressioni, minacce o violenze provenienti dall’esterno del luogo di lavoro (attacco per furto, colpo di collera di un cliente, regolamento di conti da parte di persone violente, ecc.). Questa violenza può anche essere provocata da studenti nelle scuole o da malati e loro familiari negli ospedali.
Il codice 84 va utilizzato nei casi in cui sono coinvolti animali selvatici o non sorvegliati.

(Fonte Inail)

admin

Lascia un commento