Adeguamento GDPR aziende e professionisti

Un adeguamento privacy dalla A alla Z!

Perché adeguarsi e mantenere aggiornata la compliance al GDPR?

Perché la fiducia del cliente rappresenta il primo cardine su cui viene costruito il successo di un’azienda. Al riguardo, è evidente che la crescita di consapevolezza circa la rilevanza della privacy abbia alzato di molto l’asticella delle “pretese” da parte di ogni cittadino europeo. A certificarlo è il “Data Privacy Benchmark 2021” di CISCO, nel quale viene riportato che la privacy è più di una semplice questione di conformità: le aziende la reputano un diritto umano fondamentale, ed è quindi diventata una priorità per il management.

Tutto questo però non basta: il rispetto del GDPR non significa solo avere cura dei dati personali dei propri clienti, fornitori e dipendenti, aumentando agli occhi degli stakeholders l’affidabilità del proprio brand, ma rappresenta un’opportunità per ottimizzare i processi aziendali e per mettere in sicurezza gli asset strategici, come riportato in numerosi studi di questi anni:

Come possiamo esservi di aiuto? Facendovi raggiungere la compliance aziendale al GDPR!

Il primo passo è quello di aiutarvi ad adeguare l’azienda alla normativa privacy. I nostri consulenti effettueranno un’approfondita analisi dei trattamenti di dati personali che la Vostra realtà svolge, andandoli a definire e mappare nel “Registro dei Trattamenti”. Saranno rilevate le criticità di detti trattamenti e le azioni per porvi rimedio, con conseguente impostazione della compliance aziendale al GDPR. Questi, in sintesi, i principali interventi:

  • Analisi approfondita dell’attività aziendale e corretta individuazione delle tipologie di trattamento eseguite, con adeguata implementazione dei processi e del registro dei trattamenti;
  • Analisi della struttura dell’azienda ed individuazione degli incaricati e dei responsabili esterni del trattamento;
  • Formazione dei collaboratori/dipendenti sulla normativa (principi generali, obblighi, violazioni, );
  • Individuazione e redazione di tutte le informative necessarie ai sensi degli artt. 13 e 14 del Regolamento;
  • Redazione di un disciplinare per la gestione dei consensi e delle opposizioni, con particolare riferimento alla disciplina delle comunicazioni commerciali;
  • Valutazione e/o strutturazione delle procedure organizzative riguardanti l’utilizzo degli strumenti informatici, la gestione di eventuali data breach e/o di richieste di esercizio dei diritti da parte degli interessati (nel limite di 4 ore di consulenza specifica);
  • Analisi dei rischi sui trattamenti effettuati, valutazione delle misure di sicurezza adottate e indicazione delle ulteriori che si rendano necessarie;
  • Analisi complessiva sull’operatività aziendale nel rispetto dei principi di Privacy by design e Privacy by default.
Successivamente ,se lo vorrete, saremo al vostro fianco per aiutarvi a mantenere la conformità nel corso del tempo!

La conformità dell’azienda al GDPR è un processo dinamico: l’art. 24 del GDPR prevede un obbligo di aggiornamento periodico e costante della compliance aziendale. Avere un adeguamento vecchio e non aggiornato equivale quindi a non averlo. Per tale motivo offriamo il servizio di “MANTENIMENTO DELLA CONFORMITÀ NEL CORSO DEL TEMPO”, una consulenza continuativa che include un audit annuale di verifica con relativo verbale di conformità, la redazione della modulistica necessaria, l’aggiornamento di quella già in uso e la formazione del nuovo personale.  Il nostro modo di fare consulenza si distingue per il costante affiancamento del cliente, che non viene mai lasciato solo nella gestione di tutti gli adempimenti iniziali e nel processo di mantenimento della conformità nel tempo.