A cosa serve il corso HACCP e cosa garantisce?

Tutte le professioni in ambito alimentare hanno l’obbligo di effettuare un corso HACCP con il rilascio dell’attestato HACCP.

Quali sono?

Sono più di quante si creda, e forse anche LA TUA PROFESSIONE rientra nella categoria.

Infatti il settore alimentare racchiude una serie di attività che seguono tutta la filiera produttiva, dalla coltivazione fino alla somministrazione. Dunque agricoltori, pasticcieri, baristi, cuochi, operai dell’industria alimentare. Ma non solo. Nella categoria rientrano anche categorie apparentemente insospettabili, come i farmacisti e gli autotrasportatori.

Ci avreste mai pensato?

Per questo essere informati è l’unica via per non correre rischi.

Questi professionisti, in una delle fasi del loro lavoro, entrano in contatto con degli alimenti e devono di conseguenza conoscere le regole principali dell’igiene e della sicurezza alimentari, ovvero  del sistema HACCP e avere l’attestato HACCP che garantisce la loro formazione.

Oggi previsto dalle leggi europee ed italiane è nato per garantire la sicurezza degli alimenti degli astronauti della NASA. Una volta constatata la sua estrema efficacia è stato poi adottato in molte nazioni. Per conoscere e applicare le norme dell’HACCP è necessario studiarle. Questo è il motivo per cui la legge richiede che chi lavora in ambito alimentare debba svolgere un corso e conseguire l’attestato HACCP.